Le Tecnologie Di Realtà Virtuale Potrebbero Mettere A Rischio La Salute Dei Bambini

Blog

by http://lblog.it 21 Views



I ricercatori dell’Università di Leeds hanno affermato che l’utilizzo dei headsets per la realtà virtuale potrebbero costituire numerosi rischi per gli utenti, in particolare i bambini. Gli scienziati ritengono che l'uso continuo dei set di VR potrebbe scatenare effetti negativi sulla vista e dare problemi nei giovani, a meno che non vengano apportate modifiche ai dispositivi.

L'avviso arriva da importanti aziende tra cui Facebook e Google, mentre le aziende hardware hanno iniziato a promuovere dispositivi che trasformano i telefoni cellulari in visori VR montati a testa.



Lo studio dei ricercatori di Leeds - che hanno lavorato in stretta collaborazione con le società britanniche VR - è uno dei primi a essere condotto nell'impatto degli scenari di realtà virtuale sugli utenti.

"In un dispositivo VR, un mondo virtuale tridimensionale viene visualizzato su uno schermo 2D e che pone il ceppo sul sistema visivo umano", ha dichiarato Mark Mon-Williams, professore di psicologia cognitiva presso l'Università di Leeds. "Negli adulti, che possono portare a mal di testa e occhi dolenti. Ma con i bambini, le conseguenze a lungo termine sono semplicemente sconosciute ".

Nel loro studio, il team di Leeds - guidato da Faisal Mushtaq, esperto nella ricerca sulle prestazioni umane - ha esaminato 20 bambini di età compresa tra 8 e 12 anni mentre giocavano a una simulazione di 20 minuti che coinvolge l'immersione in un mondo di realtà virtuale. I bambini sono stati esaminati dopo la partita.

I ricercatori hanno scoperto che nessun bambino ha subito un grave deterioramento nella loro vista. Tuttavia, in due casi la loro acuità stereo - la capacità di rilevare le differenze di distanze - è stata interrotta, mentre un altro bambino ha mostrato un "peggioramento drastico" di equilibrio immediatamente dopo la fine del gioco VR. Questi effetti erano di breve durata ma erano comunque evidenti, anche se i bambini erano immersi solo per un breve periodo nel loro mondo della realtà virtuale.

"Questo studio presenta una delle prime inchieste sull'impatto dell'utilizzo della VR sulla visione e sull'equilibrio dei bambini", ha dichiarato Mushtaq. "La creazione della base scientifica di riferimento per l'uso sicuro è importante se vogliamo garantire che i bambini beneficino di tutte le possibilità emozionanti che VR offre".



La creazione di una base di dati scientifici sull'utilizzo sicuro è importante se vogliamo garantire che i bambini beneficino. Centinaia di aziende stanno ora ideando giochi e applicazioni VR. I film-maker stanno esplorando il potenziale per i documentari e l'animazione, e Facebook e YouTube si sono uniti al trend con video a 360 gradi. I giochi da computer come Call of Duty sono ora apprezzati sempre più da giocatori che si immergono completamente nei loro giochi indossando cuffie VR anziché guardare il gioco su uno schermo televisivo o sul computer. Vuoi scoprire le migliori offerte su Groupon per risparmiare sullo shopping tecnologico?

L'uso di VR si sta espandendo in modo significativo anche nell'istruzione superiore. Gli studenti dentisti di Leeds sono addestrati ad esaminare i denti che appaiono davanti a loro nelle cuffie VR, per esempio. Analogamente, gli studenti medici possono studiare tumori e ferite che vengono sottoposte a screening in questo modo.

Comments